Home / Mente / Vivere il Presente

Vivere il Presente

 

Anche i nostri pensieri vanno “ripuliti”

A volte i pensieri ripetitivi e inutili intralciano il flusso naturale della nostra vita. Come ogni organismo, anche la mente produce rifiuti e scorie, che possiamo eliminare (a riciclare). Dobbiamo imparare a riciclare i pensieri. Ma non solo questi. Anche le emozioni, i ricordi e le aspettative andrebbero ripuliti ogni tanto, per accogliere in maniera più lucida e consapevole gli eventi che la vita ci manda.

Neutralizzare i ricordi dolorosi

I ricordi, per esempio, possono essere elementi “inquinanti” che ristagnano per anni nella mente, impedendoci di guardare al futuro con fiducia. Dobbiamo rivestire i ricordi più dolorosi di un significato diverso, per neutralizzarli e non stare più male. Vi è mai capitato di pensare- dopo aver sofferto per una storia d’amore finita- che in fondo è andata meglio così, perché lui/lei non era quello giusto? Per rendere innocuo un ricordo negativo o doloroso attribuitegli un significato nuovo, per esempio pensando a quello che di positivo questa persona (o situazione) vi ha lasciato. E ringraziatela per questo. Vedrete che il rancore piano piano svanirà.

Vivere in modo pieno il presente

In genere noi tutti viviamo continuamente proiettati verso obiettivi e attività future. Raramente riusciamo a sgombrare la mente e goderci il “qui ed ora”. Ed invece sembra essere proprio questo il segreto per vivere bene, in modo da essere pronti a cogliere le opportunità che la vita ci offre. Provate con un esercizio: scegliete un’attività che svolgete ogni giorno, e fatela con lentezza. Siate consapevoli mentre la fate. Avvertirete un senso di centralità e consapevolezza.

Non puntate troppo sul futuro

I sogni possono dare la carica per andare avanti. E’ vero, ma le fissazioni non sono positive. Se durante il cammino verso un obiettivo che vi siete posti o un sogno che volete realizzare avvertite il desiderio di deviare e sperimentare nuove cose, fatelo. Potrebbe essere quello il vero obiettivo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *