Home / Mente / Pratica dell'Asana

Pratica dell'Asana

 

Nello Yoga si usa dire che la pratica si prende cura di sé, quindi è molto importante la pratica quotidiana, solo così si diventa esperti a gestire il proprio corpo nel modo più efficace.

Con la pratica regolare delle asana e del pranayama si vede aumentare la propria sensibilità interiore; questo porta il praticante a saper riconoscere e dirigere nel modo voluto le correnti di forza che fluiscono nel suo organismo.

Sono veramente innumerevoli gli effetti benefici derivanti dalla pratica regolare delle asana.

I principali benefici che donano le asana a chi le pratica sono: potenziamento del tono muscolare, rafforzamento generale del corpo (che risponde meglio ai fattori di stress), rafforzamento del sistema nervoso, azione benefica sulla muscolatura viscerale, tonificazione di tutti gli organi interni, potenziamento della muscolatura generale, maggior resistenza alla fatica, maggiore lucidità mentale, conquista della serenità, azione sull’apparato psicomotorio, potenziamento dell’attività psicofisica in  funzione delle pratiche superiori, stimolazione del  corretto funzionamento delle ghiandole endocrine, migliore ossigenazione del sangue.

EFFETTI FISIOLOGICI  PIU’ DETTAGLIATI

Alcune asana potenziano il tono muscolare, mentre altre favoriscono l’allungamento dei muscoli; di conseguenza il corpo diventa più forte e la postura migliora notevolmente.

Migliora anche l’attività cardiaca, il cuore pompa meglio il sangue e l’attività circolatoria ne risente notevolmente; con un migliore afflusso e reflusso del sangue, avviene un più corretto ricambio delle sostanze tossiche contenute nelle cellule con altre più “fresche”.
Dopo già poche settimane di pratica si vede migliorare la mobilità delle articolazioni; di conseguenza il corpo diventa più morbido e sciolto. Questi effetti, unitamente a quelli precedenti sul ricambio delle sostanze tossiche, rallentano notevolmente il processo d’invecchiamento.
Anche il sistemo nervoso è potentemente rafforzato, divenendo un migliore “canale” di trasmissione degli impulsi vitali nei vari organi del corpo.
Immenso è anche il beneficio delle asana sulle ghiandole endocrine; queste ultime sono direttamente collegate ai centri sottili energetici e la loro azione, di vitale importanza per l’essere umano, si esplica con la produzione di ormoni.

Le ghiandole endocrine producono un elevato numero di sostanze chimiche, dette ormoni, che servono ad ogni tipo di funzione vitale: dalla crescita al metabolismo, dalla difesa immunitaria alla riproduzione, ecc.

Come conseguenza di cattiva nutrizione, di errate abitudini di vita, ed altro, le ghiandole endocrine possono non svolgere più correttamente le loro funzioni; si hanno allora degli scompensi nella produzione di ormoni e conseguenti disturbi o insufficienze, come per esempio, quella del sistema immunitario.

Le asana hanno il grande merito di riequilibrare la funzionalità delle ghiandole endocrine, a meno che non siano seriamente compromesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *