Home / Salute / In cosa consiste l’haloterapia

In cosa consiste l’haloterapia

 In cosa consiste l’haloterapiaL’haloterapia è un nuovo trattamento che si basa sull’inalazione di cloruro di sodio purissimo, micronizzato da un macchinario specifico.

L’haloterapia sfrutta l’azione delle micro particelle di iodio e sale che penetrano nella pelle e nelle vie respiratorie, curando diversi tipi di disturbi, con benefici simili a quelli che si ottengono soggiornando in un luogo di mare.

Il nome “haloterapia” deriva dal termine greco “halos” che significa appunto “sale”. I benefici del sale sono conosciuti fin dall’antichità. Nell’800 l’haloterapia era praticata in Polonia, dove sono cominciati gli studi di tale disciplina. Il trattamento è una vera e propria terapia medica nei Paesi dell’Est Europa.

Per effettuare questo trattamento naturale, che è un toccasana per la salute, si entra in grotte di sale, ovvero stanze totalmente ricoperte di sale marino purissimo. Qui ci si rilassa seduti, accompagnati da una musica adatta, mentre il micronizzatore produce una specie di aerosol secco.

Una seduta dura in genere dai 30 ai 45 minuti, la frequenza delle sedute varia in base alle esigenze e ai singoli disturbi. Il trattamento completo (che di solito consiste in dieci sedute) prevede un costo di 180-200 euro. L’haloterapia è indicata per curare i disturbi delle vie respiratorie (bronchiti, otiti, sinusiti, ecc.) e i problemi della pelle (dermatite, psoriasi, eczemi). La grotta di sale è consigliata a tutte le età, in particolare ai bambini in età scolare, che sono i più soggetti ai malanni di stagione.

L’haloterapia non ha grosse controindicazioni, però viene sconsigliata alle persone che soffrono di ipertensione grave, insufficienza cardiaca, ipertiroidismo, tumore. Questo trattamento non è in grado di sostituire cure farmacologiche o mediche, né l’utilizzo di antibiotici. Certo può aiutare ad alleviare i sintomi dei disturbi, soprattutto se cronici, e ridurre la quantità di medicinali utilizzati nelle terapie.

L’haloterapia è un ottimo trattamento anche per chi vuole rilassarsi: sottoporsi alle sedute allevia eventuali stati di ansia, a migliorare la qualità del sonno e favorire la capacità di concentrazione e meditazione. L’haloterapia è sperimentato in alcuni centri ospedalieri: a Bari, per esempio, è attiva una “Clinica del sale” dedicata ai problemi di adenoidi e tonsille tipici dei bambini. All’Ospedale “San Raffaele” di Milano è prevista l’apertura di uno studio clinico riguardante le malattie dermatologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *