Home / Salute / imparare il massaggio ayurvedico

imparare il massaggio ayurvedico

Ciao, oggi vorrei parlarvi in questo post di una disciplina antichissima ma ancora attuale, affascinante per i suoi principi e gli strumenti che mette a disposizione di tutti per raggiungere e mantenere il benessere del corpo e della mente. L’Ayurveda (termine che deriva da “Ayur”- Vita- e “Veda”- Scienza-) è una filosofia di vita, un sistema olistico di origine indiana che considera l’individuo nei suoi vari aspetti,  e si pone l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio psico-fisico che è alla base della salute e del benessere. Gli strumenti utilizzati dall’Ayurveda per raggiungere tale obiettivo sono tanti, ma uno dei più efficaci e diffusi è sicuramente il Massaggio (Abhyangam).

Con questa antichissima pratica, giunta a noi tramite antichi testi indiani, si raggiunge uno stato di profondo rilassamento psico-fisico. In particolare, il massaggio ayurvedico serve a: 1) Eliminare le scorie e le tossine accumulate nell’organismo e accrescere il metabolismo; 2) Migliorare la circolazione sanguigna e stimolare il sistema linfatico; 3) Decontrarre i tessuti e allungarli, favorendo una migliore mobilità delle articolazioni; 4) Rafforzare le difese immunitarie.

La sensazione di profondo relax si ripercuote dal corpo ad uno strato più sottile della coscienza, rendendo il soggetto pienamente consapevole del corpo in cui “abita”. Il massaggio ayurvedico si basa sulla conoscenza dei dosha (costituzione fisica) di appartenenza ed altri elementi individuali, quindi non è sempre uguale. E’ un trattamento personalizzato che viene effettuato utilizzando oli diversi, a seconda della costituzione del soggetto e degli squilibri riscontrati.

E’ preferibile svolgere il Massaggio ayurvedico in un ambiente calmo e tranquillo, che favorisca il rilassamento e predisponga il soggetto a ricevere tutti i benefici legati a questa pratica.

Oggi sempre più persone, già operanti nel campo della salute e del benessere o semplicemente affascinate dalla disciplina ayurvedica e le sue numerose applicazioni nella vita di tutti i giorni, decidono di frequentare un corso per diventare “Operatore ayurvedico”.

E’ fondamentale scegliere la scuola di formazione giusta per ottenere un certificato di formazione valido, riconosciuto e subito spendibile nel mondo del lavoro.

L’Associazione di arti e discipline olistiche “Kama” di Cerignola (Fg) opera nel settore dell’Ayurveda da circa quindici anni. Avendo ottenuto il riconoscimento dell’ASI-CONI è a tutti gli effetti una scuola di formazione accreditata in grado di svolgere attività formative nel settore delle discipline olistiche.

Tra le attività formative del 2013 la Scuola di formazione propone un Corso di Abhyangam- Massaggio Ayurvedico, certificato ASI DBN-DOS, articolato in due livelli, ciascuno della durata di 80 ore. Per la frequenza del Corso sono previste due formule: la formula week end e quella residenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *