Home / Salute / Meditare Prima di Dormire Facilita il Sonno

Meditare Prima di Dormire Facilita il Sonno

Entrare in uno stato meditativo prima di dormire facilita il sonno

Molte persone soffrono di insonnia, faticano a prendere sonno, oppure si svegliano già stanche al mattino. E’ indubbio che una buona qualità del sonno è indice di sicuro benessere psico-fisico.

Quali sono le regole per un sonno che ci ritempri e ci dia l’energia giusta per affrontare le nostre giornate?
Innanzitutto la regola numero uno è: non sforzarsi di dormire. Il sonno arriva quando non lo si cerca a tutti i costi.

Chi soffre di insonnia fa una serie di riti propiziatori del sonno, che la maggior parte delle volte non sortiscono alcun effetto. Il sonno arriva soltanto quando permettiamo a noi stessi di perdere il controllo, quando lasciamo che la nostra mente vaghi senza meta, senza cercare di fermare o pilotare i pensieri che si affollano.

Il problema è che durante la giornata il nostro cervello è abituato a pensare, selezionare immagini, programmare azioni. Staccare la spina al momento di dormire per alcune persone diventa un’impresa. Inconsciamente per qualcuno il sonno appare come un abisso nel quale si ha paura di sprofondare. Durante il sonno profondo si perde del tutto il contatto con la realtà, e questo può spaventare soprattutto chi nella vita è abituato a tenere tutto sotto controllo: cose, persone, emozioni…
Meditare prima di dormire è un ottimo modo per assicurarsi un sonno profondo e rigenerante. Pochi minuti di pratica meditativa quando siamo nel letto pronti a  cadere tra le braccia di Morfeo è l’ideale per chi soffre di insonnia o sonno disturbato.
La prima cosa da tenere a mente è che dobbiamo andare a letto con uno stato d’animo il più possibile sereno. Se siamo arrabbiati e abbiamo litigato con qualcuno, i nostri sogni saranno pieni di collera, il nostro risveglio non certo felice.

Cerchiamo allora di pensare- durante la meditazione- alle cose più positive della nostra giornata. I volti sorridenti di chi ci ama, lo sguardo sereno di un bambino, la natura e i colori dei fiori, emozioni e stati d’animo che ci rendono sereni.

La meditazione serale ci predispone ad uno stato di calma e profondità che renderà il nostro sonno pieno di bei sogni. Assicurandoci un risveglio energico e rilassato. Anche se non possiamo evitare il suono odioso della sveglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *