Home / Salute / I capelli riflettono lo stato di salute del nostro corpo

I capelli riflettono lo stato di salute del nostro corpo

 

I capelli riflettono lo stato di salute del nostro corpo

Avete mai pensato che i capelli parlano di noi, sono lo specchio della nostra condizione psico-fisica? In effetti, a pensarci bene, non hanno solo una funzione estetica, di fare da cornice al viso. Avere una capigliatura spenta e sfibrata può significare anche una dieta sbilanciata, un tipo di alimentazione non corretta, oppure un periodo di stress.

I capelli vanno innanzitutto protetti dalle aggressioni naturali e chimiche a cui vengono sottoposti quotidianamente (sole, luce, phon, tinture, smog). E poi coccolati con prodotti personalizzati, che siano adatti al nostro tipo di capello.

E’ importante quindi conoscere i capelli per curarli al meglio. Un attento esame tricologico può quindi aiutare a dare una visuale completa delle caratteristiche dei capelli, per orientarsi con sicurezza nella scelta dei prodotti giusti. Quando i capelli appaiono sfibrati e senza luce per molto tempo, dobbiamo intervenire prima che il problema sfoci nella caduta o in altre conseguenze.

Ma vediamo quali gesti compiere per mantenere i capelli forti e lucenti ogni giorno. Innanzitutto, attenti allo shampoo. Sceglietene uno che non sia schiumoso (e quindi aggressivo), e massaggiate i capelli in modo delicato, con i polpastrelli. Lo shampoo va comunque diluito.

Mi raccomando di tenere il phon ad almeno venti centimetri dai capelli, perché l’aria calda li danneggia ed aumenta le doppie punte. Provate dopo lo shampoo un impacco a base di olio di mandorle, calendula o noce. I capelli diventeranno più forti e luminosi.

Usate con parsimonia anche la piastra per capelli, perché a lungo andare li rende opachi e sfibrati. Se avete capelli secchi provate l’olio di Macassar. Va tenuto sui capelli un’ora prima dello shampoo. Per quanto riguarda le tinture, se proprio non riuscite a farne a meno, utilizzate quelle naturali, che non abbiano agenti chimici nella composizione. Le trovate nelle erboristerie.

Se ritenete di perdere in media più di 100 capelli al giorno, ed il problema persiste per diverse settimane, vi conviene ricorrere a cure d’urto. E’molto probabile che vi siano carenze di vitamine e minerali nell’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *