Home / Salute / I rimedi per il mal di schiena

I rimedi per il mal di schiena

I rimedi per il mal di schiena

In qualche momento della vita circa l’80% di noi lamenta qualche forma di mal di schiena. Molti soffrono in silenzio per anni, perché sanno che non esistono cure risolutive. Il riposo e il calore procurano un po’ di sollievo, e ci sono alcuni rimedi che attenuano il dolore, anche se solo temporaneamente. Se il dolore è continuo, è sempre consigliabile ricorrere al medico.

I massaggi sono un rimedio eccellente per quasi tutti i tipi di mal di schiena. Mescolando un po’ di olio di menta, o di coriandolo, e un cucchiaino di olio di mandorla, si prepara una mistura per massaggiare a fondo i muscoli del dorso. La lombaggine è un dolore reumatico che si concentra nella parte bassa della schiena, e per curarlo sono efficaci anche i cataplasmi. Cuocete l’avena integrale, schiacciatela nell’aceto e applicatela calda sulla zona dolorante. Bollite nel latte qualche foglia di cavolo finchè non si ottiene una poltiglia gelatinosa. Poi spalmatela su una pezzuola di applicare sulla zona interessata, coprite con una garza e dopo aver saldato la pezzuola con dei cerotti, lasciate in posa per tutta la notte. Aiuta a liberare le tossine, e vi sentirete riposati dopo un bel sonno.

Mescolate una tazza di aceto e trementina, aggiungete un cucchiaio di canfora in polvere e un uovo intero. Tenete la miscela in frigorifero e sfregate la schiena quando vi fa male. La sciatica invece è dovuta alla pressione della parte inferiore della colonna vertebrale sul nervo sciatico, che corre posteriormente lungo la gamba fino al ginocchio, all’infiammazione del nervo stesso o a lesioni e strappi dorsali che vanno sottoposti al controllo di uno specialista.

Alcuni giurano sull’efficacia dell’edera per alleviare i sintomi: prendete due manciate, tritatela e mescolatela a due manciate di crusca e 300 ml di acqua. Fatene un impasto da riscaldare a fuoco basso per circa dieci minuti. Versate su una pezzuola e applicate sulla zona interessata lasciandola per mezz’ora. Un bagno in acqua calda con una tazza di sali di Epsom allevia il dolore, specie se la sciatica è dovuta al freddo e all’umidità.

Un integratore alimentare di estratto di alghe è utile per ogni tipo di mal di schiena, grazie all’alto contenuto di iodio. Efficace per calmare il dolore è anche un bagno caldo al quale avete aggiunto un cucchiaio di senape e uno di pepe di Cayenna; un altro sistema per ridurre la sofferenza è di mettere ortiche nell’acqua del bagno, e concedervi un lungo riposo su un letto piuttosto duro.

Preparate una lozione mescolando un quarto di cucchiaio di canfora e altrettanto di polvere di mostarda, versate in 300 ml di trementina pura, 300 ml di olio di girasole e 300 ml di alcol denaturato, e agitate bene. Massaggiate la schiena e gli arti doloranti, e tenete la zona al caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *