Home / Sessuologia / I cibi che aiutano l’eros

I cibi che aiutano l’eros

Il binomio cibo/sesso è piuttosto radicato nella nostra cultura occidentale, ma non solo. Anche in Oriente, da sempre, si conoscono alcuni alimenti che favoriscono una migliore intesa sessuale. Vediamo quali sono i cibi afrodisiaci più noti ed efficaci per stimolare il desiderio di coppia.

Il peperoncino è una spezia dalle spiccate proprietà afrodisiache, in quanto contiene sostanze in grado di favorire la vasodilatazione, e di conseguenza l’afflusso di sangue verso gli organi genitali. Più di altri alimenti, il peperoncino è afrodisiaco per eccellenza: a stabilirlo ci sono studi scientifici di tutto rispetto.

I frutti di mare sono noti fin dall’antichità per la loro capacità di stimolare il desiderio sessuale. Già i Romani, infatti, ne esaltavano le proprietà afrodisiache, insieme ad altre sostanze nutrienti in essi contenute, come i sali minerali. Bisogna comunque consumarli con moderazione, soprattutto se si soffre di colesterolo alto.

L’avocado è un frutto ricco di potassio e vitamina B6, sostanze che regolano la funzionalità della tiroide femminile e aumentano la produzione di ormoni maschili.

Il caviale è un alimento ricco di zinco, un minerale che aumenta la produzione dello sperma.

Le ostriche aiutano a produrre l’ormone maschile per eccellenza, il testosterone, la cui presenza, però, favorisce anche il desiderio femminile.

La banana è indispensabile per la produzione di ormoni maschili, poiché contiene una discreta quantità di vitamina B e potassio. La tradizione popolare associa questo frutto al sesso a causa della sua forma particolare che ricorda quella del membro maschile.

La radice di zenzero stimola la circolazione e quindi aumenta anche la libido: può essere consumata cotta, cruda o cristallizzata.

Lo champagne provoca lo stesso effetto eccitante dell’alcol in generale, allentando le tensioni e stimolando la risposta sessuale.

Il cioccolato è ricco di sostanze eccitanti come la feniletilamina e la teobromina, e contiene antiossidanti che ritardano il processo di invecchiamento in generale. Gli Aztechi lo chiamavano il “cibo degli Dei” proprio per le sue proprietà benefiche anche sulla libido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *