Home / Salute / Farmaci Dimagranti Efficaci per Dimagrire

Farmaci Dimagranti Efficaci per Dimagrire

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare di un argomento molto diffuso, soprattutto tra le persone che hanno problemi di peso e vogliono dimagrire: i farmaci dimagranti. La domanda che ci si pone più spesso è se sono realmente efficaci. Innanzitutto, per fugare ogni confusione, è opportuno distinguere tra farmaci o compresse dimagranti e integratori.

I primi possono essere acquistati solo in farmacia, e con la presentazione di una ricetta medica. Gli integratori sono acquistabili senza alcun vincolo di prescrizione medica nelle erboristerie, nei negozi specializzati, al supermercato. I farmaci dimagranti devono essere muniti di apposita autorizzazione da parte del Ministero della Salute: attualmente le uniche compresse per dimagrire autorizzate sono quelle a base di “orlistat”.

Farmaci Dimagranti Efficaci per Dimagrire

I farmaci dimagranti a base di “sibutramina”, invece, sono state ritirate dal mercato il 24 Gennaio 2010: pare che gli effetti collaterali riscontrati (tachicardia, ipertensione, palpitazioni cardiache) superassero i benefici. La sibutramina agiva sul senso di sazietà, eliminandolo del tutto, e quindi di conseguenza si riduceva il consumo di cibo. I farmaci dimagranti a base di orlistat, invece, riducono l’assorbimento dei grassi provenienti dal cibo. Gli effetti collaterali sono leggeri e consistono in urgenza fecale, incontinenza, flatulenza.

In commercio ci sono poi altri farmaci dimagranti che però non sono autorizzati, tra cui gli ormoni tiroidei e le amfetamine. I farmaci per dimagrire devono essere prescritte tutte dietro osservanza di un medico, anche quelle provviste di autorizzazione ministeriale. Gli integratori per dimagrire sono molto numerosi, la loro efficacia è dimostrata, gli effetti collaterali blandi o inesistenti.

I più diffusi ed efficaci per dimagrire sono quelli a base di fibre alimentari, che favoriscono il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei grassi. Ecco un rapido elenco: crusca, glucomannano, semi di psillio, pectina, carragenina, agar agar, gomma karaya, algina e acido alginico, gomma di guar. Efficaci per dimagrire anche gli integratori a base di alghe marine: ottime le compresse dimagranti a base di  quercia marina, che producono un effetto anoressizzante. Un iperdosaggio può però provocare irritabilità, vampate di calore, disfunzioni alla tiroide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *