Home / Sport e Fitness / Fare Esercizio Fisico per Dormire Meglio

Fare Esercizio Fisico per Dormire Meglio

Fare Esercizio Fisico per Dormire MeglioUna regolare attività fisica migliora la circolazione e, di conseguenza, anche il sonno.

L’esercizio fisico influenza l’orologio biologico e può modificare i ritmi cardiaci aumentandone  le fasi 3 e 4 del sonno profondo, e aiutando  a riallineare più rapidamente i ritmi migliorando la qualità del sonno.

In seguito a numerosi studi effettuati su  campioni di persone che praticano attività fisica, si è scoperto che in proporzione, migliora  la qualità del sonno, diminuendo la sonnolenza durante il giorno e  abbassando  i problemi di concentrazione nei momenti di stanchezza . Secondo la National Sleep Foundation americana, l’attività fisica nel pomeriggio può favorire un sonno più profondo e ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Tutto questo va  sommato ai benefici cardiocircolatori che ogni attività fisica porta all’organismo.

Dal punto di vista fisico, lo sport  migliora il metabolismo e a livello psicologico procura del  benessere che  contribuisce ad elevare il tono dell’umore.

Lo sport contribuisce a rilassare la tensione muscolare e aiuta a dormire;  esercitando il suo potere positivo  sulla circolazione sanguigna e sull’aumentato rilascio di endorfine ( sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, di tipo analgesico ed eccitante).

Fare jogging  rappresenta l’attività fisica ideale, che va  praticata entro 3 ore prima di coricarsi infatti è  bene  evitare lo sport  nelle ore serali perché potrebbe causare un’elevazione della temperatura corporea ritardando l’addormentamento .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *