Home / Sport e Fitness / Fare Attività Sportiva per Eliminare lo Stress

Fare Attività Sportiva per Eliminare lo Stress

Fare Attività Sportiva per Eliminare lo StressI ritmi di vita frenetici inducono sempre più a degli stili di vita ai massimi livelli, sempre in movimento senza la possibilità di assaporare i singoli momenti.

Quando il fisico si ritrova avvolto all’interno di questo vortice, reagisce sfogando lo stress in vario modo.

Lo stress è una reazione tipica di adattamento del corpo ad un cambiamento fisico o psichico.

Lo stress non si elimina  completamente ma si può gestire in maniera adeguata, proprio perché lo stress è una caratteristica della vita.

Si può agire intervenendo  direttamente sugli stimoli stressanti, modificando i pensieri che generano dall’evento stressante, attraverso psicofarmaci (utili in caso di sofferenza acuta), attraverso tecniche di rilassamento e anche mangiando alimenti che aiutano a eliminare lo stress.

Praticare una costante attività fisica può sicuramente contribuire a migliorare la salute psicofisica ead avere il proprio baricentro.

È dimostrato che lo sport può prevenire e alleviare i sintomi dell’ansia e dello stress contribuendo a  ridurre stress ed ansia ed  aiutando a dormire.

La sua azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull’attività neuronale, sull’aumentato rilascio di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, di tipo analgesico ed eccitante. L’aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l’umore.

È importante adattare l’attività fisica alle proprie abitudini quotidiane, in modo da renderla parte della propria giornata:  non deve diventare un peso ma  un momento di piacevole svago da dedicare a se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *