Home / Sport e Fitness / Onore e Fedeltà

Onore e Fedeltà

Al giorno d’oggi i princìpi suddetti di Dignità e Nobiltà, assieme a quelli che seguiranno (Onore, Altruismo e Fedeltà) possono essere coltivati da qualunque uomo e donna desiderosi di Vero Amore e Vera Fratellanza fra tutte le creature viventi.

ONORE

Il vero guerriero non serve delle ideologie umane, egli serve la Verità e il Divino; perciò, man mano che diventa consapevole della Verità, un simile uomo o donna sente di avere delle responsabilità di fronte alla Verità, perché ha capito che la Verità è tutto, che la Verità è armonia, bellezza, amore, ordine divino. L’aspirante guerriero sente intimamente di svolgere un “servizio” divino, e lo fa secondo le sue possibilità e il suo grado di coscienza.

Man mano che si sviluppa uno stabile Centro Interiore di consapevolezza nel guerriero, questi sente che quel centro ha un Cuore; in quel Cuore è inciso a lettere di fuoco il compito il Compito che il guerriero ha di fronte a Dio e agli uomini. Questo senso sempre più chiaro del proprio compito e il rispettarlo al proprio meglio fa di un guerriero un essere “onorevole”.

ALTRUISMO

L’altruismo del guerriero non implica la perdita della propria individualità o la rinuncia ai propri desideri, ma deriva da una comprensione profonda dell’unità con gli altri esseri viventi e dal conseguente desiderio di poter essere utile a proprio modo. Ma anche per essere altruisti è necessario prima “essere” ed aver realizzato che la Vita è retta dalla Legge di Unità.

FEDELTA’

La Fedeltà va diretta innanzitutto al Maestro (se ne si trova uno vero), alla Verità, a un ideale superiore. Ma la fedeltà non va richiesta con l’obbligo, niente “giuramenti di fedeltà”; questa è una condizione interiore che si sviluppa consapevolmente, con l’Amore e la comprensione che scaturisce da un umile e profondo lavoro di Ricerca.

CUORE GUERRIERO

Le Arti Marziali, dunque, potrebbero divenire un meraviglioso strumento di educazione interiore, forgiando uomini e donne illuminati, dal cuore puro e da un carattere che esprime con forza la lucentezza dell’anima che vi dimora.

Una condizione indispensabile per divenire un autentico guerriero è l’assenza di paura, perché la paura rende deboli, meschini, oppure aggressivi e duri verso il prossimo. Altri fattori da eliminare dal proprio cuore sono: la menzogna, la falsità, la debolezza e l’ipocrisia.

Coltivando tutte le qualità menzionate, con pazienza e determinazione, si può raggiungere un altissimo livello umano e acquisire un Cuore forte e generoso.

Un Vero Cuore Marziale è ciò che porta Fuoco nell’esistenza, perché una vita senza fuoco non è vita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *