Home / Salute / Digerire Bene, Meglio e Velocemente

Digerire Bene, Meglio e Velocemente

Ti ritrovi mai gonfio e pesante e non vedi l’ora di digerire meglio e velocemente?

Talvolta i ritmi frenetici inducono a consumare i pasti quotidiana in maniera irregolare e molto velocemente con il risultato che la digestione ne risente.

Tante persone hanno problemi di digestione: bruciori di stomaco, pesantezza, acidità di stomaco, sonnolenza.

Ecco allora alcuni consigli su come migliorare la propria digestione e che accorgimenti adottare per sentirsi meno affaticati e pesanti.

Innanzi tutto prima di cominciare a mangiare fare cinque lente inspirazioni ed aspirazione a bocca aperta: questo aiuta a masticare bene e mangiare lentamente, accorgimenti che facilitano e migliorano la digestione.

In secondo luogo cercare di evitare situazioni di stress concedendosi momenti di relax che aiuteranno a smaltire i carichi di stress andando a vantaggio della digestione.

Evitare di mangiare nello stesso pasto primi piatti, pizza, patate, polenta, pane con mollica e dolci.

Troppi carboidrati raffinati forniscono un numero sbilanciato di calorie, portano a una fermentazione eccessiva degli zuccheri, provocano gonfiore e danno un’ipoglicemia di rimbalzo da una a tre ore dopo la loro ingestione: ne consegue un senso di spossatezza.

La frutta dovrebbe essere assunta come spuntino nell’arco della giornata o all’inizio dei pasti perché dona un senso di sazietà. Se consumata con altri alimenti, invece, rallenta la digestione.

Dopo i pasti sono indicate le fragole, scarse di zuccheri, e poi l’ananas e la papaya aiutano moltissimo a digerire bene e velocemente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *