Home / Salute / Dieta Dimagrante Durante il Ciclo

Dieta Dimagrante Durante il Ciclo

Dieta Dimagrante Durante il Ciclo!? Stai seguendo una dieta dimagrante, ma il ciclo mestruale influisce sulle tue abitudini alimentari e non riesci a tenere a bada la fame? Sono tante le donne che, nei giorni precedenti l’arrivo delle mestruazioni, avvertono un irrefrenabile impulso di mangiare, soprattutto dolci. Tu sei tra queste? I giorni che precedono il ciclo mestruale sono caratterizzati da cambiamenti ormonali e sbalzi d’umore, che in alcune donne si manifestano in maniera più evidente (tanto che si parla di vera e propria “sindrome premestruale”).

Dieta Dimagrante Durante il Ciclo:

Gli attacchi di fame pre-ciclo sono provocati da un calo del livello di zuccheri nel sangue e di serotonina, il neurotrasmettitore che, tra le altre cose, influenza l’attività degli ormoni e favorisce un sonno ristoratore. Poiché i livelli di zucchero e di serotonina dipendono in larga misura dai cibi che mangiamo, è fondamentale seguire una corretta alimentazione. Gli alimenti più adatti per il periodo pre-mestruale sono i cereali integrali, le patate, i legumi (lenticchie, ceci, fagioli). Anche mangiare il pesce fa molto bene prima del ciclo, perché contiene gli acidi grassi omega 3 (potenti antiossidanti che tengono a bada gli eventuali crampi all’utero).

Prima e durante le mestruazioni non possono mancare gli alimenti a base di magnesio, calcio ed altri sali minerali indispensabili per il benessere generale dell’organismo. Se stai seguendo una dieta e nei giorni prima del ciclo ti viene voglia di cioccolata non preoccuparti. Non è certo una barretta di cioccolato una volta al mese che può far fallire una dieta! Piuttosto, bisogna stare attente alla quantità dei piatti, a non esagerare con pasta, pane e pizza: sono i carboidrati i veri responsabili del fallimento di qualsiasi dieta. Ovviamente, se consumati con moderazione nelle quantità giuste non fanno male e non fanno accumulare grasso superfluo.

Se stai seguendo una dieta non puoi certo interromperla con l’arrivo del ciclo. Ti consiglio di non farti prendere dall’ansia e di vivere i giorni che precedono il ciclo e quelli durante con tranquillità e facendo cose che ti piacciono: leggere un libro, bere una tisana rilassante, chiacchierare con un’amica. Se ti distrai dall’idea del cibo sarà più facile tenere a freno gli attacchi di fame improvvisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *