Home / Salute / come eliminare le rughe dal viso

come eliminare le rughe dal viso

Ciao amiche, oggi parliamo di come eliminare le rughe, che in genere fanno la loro comparsa verso i trenta anni. La lotta contro le rughe per alcune comincia anche prima, perché questo antiestetico problema è un “patrimonio” personale genetico, che dipende da diversi fattori: la qualità delle cellule del derma (che in alcune persone rallentano precocemente la loro attività), la qualità della pelle (la pelle secca è più predisposta alla formazione di rughe), la forma del viso (le rughe si formano prima su un viso lungo e magro, perché la pelle è più sottile e tende a scivolare verso il basso).

Alcuni ricercatori dell’Università di Leiden, in Olanda, hanno rilevato che c’è un rapporto tra rughe e consumo di zucchero. Assumere cibi troppo dolci può compromettere la qualità della pelle. Ridurre gli alimenti dolci fa sembrare più giovani di qualche anno e aiuta ad eliminare le rughe. Bisogna quindi cercare di limitarne il consumo, poiché gli eccessi sono una causa di invecchiamento precoce.

Anche le abitudini di vita incidono sulla formazione di rughe sulla pelle. Il consumo eccessivo di alcool, il fumo, mangiare in maniera sregolata, le diete drastiche, lo stress, l’esposizione selvaggia ai raggi solari sono elementi che compromettono l’equilibrio della pelle, che tende così ad invecchiare precocemente.

Per eliminare le rughe uno studio della Scuola di Medicina Estetica della fondazione Fatebenefratelli di Roma ha monitorato le abitudini di vita di 60 donne di età compresa tra i 38 e i 64 anni: ne è risultato che chi beve circa due e litri e mezzo di acqua al giorno riesce ad ottenere maggiori benefici dai cosmetici, chi ne consuma meno di un litro e mezzo non ottiene risultati soddisfacenti dalle cure cosmetiche e la pelle appare disidratata e piena di rughe, mentre chi ne beve tre litri non ottiene alcun miglioramento dai cosmetici applicati. E quindi: chi beve molta acqua ha una pelle più giovane e spessa, che risponde meglio alle cure anti-età cui viene sottoposta.

Per prevenire ed eliminare le rughe è fondamentale proteggere la pelle dal’esposizione solare. I prodotti solari servono d’estate, quando ci si espone direttamente ai raggi solari, mentre i trattamenti idratanti da giorno con filtri solari andrebbero utilizzati tutto l’anno. I raggi dannosi Uva colpiscono la pelle del viso in ogni stagione dell’anno, distruggendo collagene ed elastina.

Alcune rughe si formano con il ripetersi di alcune abitudini, e possono essere più evidenti da un lato, anziché dall’altro. Per esempio, dormire sempre sullo stesso lato favorisce la formazione di rughe e segni della pelle in quel punto particolare, o ad esempio quando si ha l’abitudine di aggrottare un sopracciglio, oppure se si tiene la sigaretta ad un lato della bocca.

Esistono anche le “rughe da Smartphone”: pare che le donne che trascorrono molto tempo connesse ai social network, a leggere la posta elettronica, a controllare le notizie online o giocare assumono espressioni del viso strane e innaturali, che con il passare del tempo provocano segni anche su una pelle giovane.

Quando è necessario cominciare un trattamento anti-rughe per eliminare le rughe dal viso? Non si può stabilire con esattezza quando è il momento giusto, in quanto l’età anagrafica non conta nulla. Intorno ai 35 anni, però, si può iniziare a fermare lo scorrere del tempo sul viso acquistando un buon cosmetico anti-età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *