Home / Salute / come curare la pelle secca e grassa

come curare la pelle secca e grassa

Amiche, sapete come curare la pelle secca e grassa? La pelle è il “vestito” che indossiamo ogni giorno, e deve essere curata con attenzione quotidiana affinchè non invecchi dimostrando impietosamente la nostra età. Ci sono donne che hanno più di cinquanta anni ma il loro viso è ancora splendido come quello di una ventenne. Magia o rarità? Niente di tutto di questo, semplicemente non hanno mai perso l’obiettivo di mantenere la pelle vitale e luminosa, utilizzando i prodotti giusti e adatti alla loro tipologia di epidermide.

Curare la pelle del viso e del corpo deve essere un’operazione quotidiana, da fare con piacere, ritagliandosi un po’ di tempo per applicare i cosmetici e auto massaggiarsi per far sì che le creme penetrino in profondità rilasciando i principi attivi.

Per poter curare la pelle in modo diretto ed efficace è fondamentale capirne la tipologia e le relative caratteristiche. Una pelle secca è completamente diversa da quella grassa, poi ci sono anche le pelli iper sensibili (che tendono al rossore) e quelle miste. Se vogliamo essere certe potremmo effettuare una visita dermatologica per accertare la nostra tipologia di pelle, n modo da intervenire con prodotti mirati.

La pelle secca tende a desquamarsi perché in genere è priva di liquidi. Per questo motivo è più soggetta alla formazione di rughe, anche precoci. Di solito il viso si presenta piuttosto magro e con un colorito poco vivo. I cosmetici da utilizzare per questo tipo di pelle devono essere parecchio idratanti per restituire all’epidermide i liquidi che non riesce a trattenere. Chi ha la pelle secca dovrebbe proteggerla quotidianamente, soprattutto durante i mesi invernali, quando fa molto freddo.

La pelle grassa si presenta leggermente lucida, soprattutto sulla zona che comprende la fronte, il mento e il naso. Bisogna utilizzare cosmetici specifici che asciughino il sebo in eccesso e restituiscano compattezza e vitalità al viso. Ci sono persone che hanno la pelle seborroica, con brufoli, punti neri e cisti diffuse sul viso e sul corpo.

come curare la pelle secca e grassa:

A seconda dell’entità del problema il dermatologo prescrive la terapia e il trattamento più indicati per riportare equilibrio nell’epidermide. La causa della pelle eccessivamente grassa può risiedere in uno squilibrio di tipo ormonale, quindi conviene consultare anche un endocrinologo.

Se la pelle del viso è costellata di antiestetici  brufoletti sotto pelle può venire in aiuto anche il make-up. Per la pelle grassa esistono prodotti trattanti, come una crema colorata che leviga e opacizza la pelle. Gli inestetismi e le imperfezioni del viso possono essere curate con vitamine e antiossidanti.

La pelle deve essere protetta sia in inverno, a causa del freddo che può seccarla, e degli sbalzi di temperatura che possono creare problemi alla microcircolazione, con la rottura di capillari e la formazione di rossori diffusi, sia in estate per prevenire i danni provocati dal sole.

Oltre al viso, in particolare va protetta in inverno la pelle delle mani, applicando quotidianamente una crema idratante, prima di uscire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *