Home / Beauty / Cheratina, benefici e rischi

Cheratina, benefici e rischi

Cheratina, benefici e rischiSi parla tantissimo di trattamenti alla cheratina per i capelli, ma in realtà di questa sostanza si sa ancora poco. Questo è un problema, perché in commercio esistono prodotti in grado di migliorare l’aspetto della capigliatura ricostituendone la struttura, ma anche soluzioni a base di sostanze dannose per la salute. E’ quindi fondamentale scegliere i prodotti giusti per non correre rischi inutili. Innanzitutto cerchiamo di capire bene che cos’è la cheratina e come agisce sui capelli.

Questa proteina del capello è formata da vitamine, sali minerali e aminoacidi, la cui presenza è collegata strettamente all’alimentazione. Una corretta “cheratinizzazione” è assicurata da una dieta equilibrata, varia e sana, insieme a fattori genetici ed ormonali nella normalità. La fibra capillare è inoltre composta da melanina (che da il colore ai capelli), lipidi (grassi) e minerali. La cheratina è indispensabile per la bellezza e la salute dei capelli, poiché li rende impermeabili, elastici e forti. Il trattamento alla cheratina, che si effettua presso il salone del parrucchiere, migliora l’aspetto e la consistenza di chiome sfibrate, crespe e fragili. Ogni salone utilizza marchi e prodotti differenti, così come sul web è possibile acquistare kit per svolgere il trattamento direttamente a casa.

Nei trattamenti la cheratina è di solito idrolizzata, cioè ridotta in unità di piccole dimensioni, per essere compatibile con la struttura capillare. In genere sono presenti altre sostanze quali siliconi, collagene, coloranti, conservanti, emulsionanti. Il trattamento comincia con uno shampoo specifico che deterge profondamente i capelli preparandoli alla fase successiva, cioè all’applicazione di un impacco a base di cheratina, da tenere in posa per circa mezz’ora.

Dopo si passa alla messa in piega, ed eventualmente al fissaggio della cheratina con la piastra. Per rinvigorire capelli poco vitali sono consigliati i trattamenti ricostruttivi, che rendono la capigliatura più sana e forte, senza alcun tipo di controindicazione. I trattamenti liscianti alla cheratina, invece, sono adatti ai capelli crespi e che non reggono la piega. Questi assicurano risultati più duraturi, ma sono anche più costosi. In particolare, bisogna stare attenti ai prodotti che contengono formaldeide, una sostanza che, in massicce concentrazioni, può essere deleteria per la salute. Oltre alle irritazioni, c’è il rischio di allergia da contatto, fino allo sviluppo, nel tempo, di veri e propri tumori.

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *