Home / Salute / Alimenti che Fanno Ingrassare, Cibi da Evitare

Alimenti che Fanno Ingrassare, Cibi da Evitare

Sai quali sono gli alimenti che fanno ingrassare?

Lotta con la bilancia: si stima che un italiano su 5 soffra di questo cruccio.

L’aumento di peso è dovuto a svariati fattori ma anche il cibo ha il suo ruolo fondamentale in questo senso.

Ancora oggi si tende a fare molta confusione sui cibi e sul loro valore nutrizionale, la disinformazione alimentare porta quindi a fare parecchia confusione ed impedisce agli italiani di distinguere i cibi che fanno ingrassare dai cibi che non fanno ingrassare.

Tra i cibi che fanno ingrassare vi sono quelli contenenti molti zuccheri.

Gli zuccheri contenuti nei cibi che fanno ingrassare  da un lato forniscono energia e dall’altro contengono numerose calorie. Diminuire le quantità di cibi contenenti zucchero è quindi importante. Altri cibi che fanno ingrassare sono quelli ricchi di sale, che favoriscono la ritenzione idrica e l’aumento di peso.Da evitare è la carne di maiale che può essere mangiata al massimo una volta la settimana ed i salumi di ogni genere. I formaggi e i  latticini sono cibi che fanno ingrassare, poiché ricchi di grassi saturi, quelli cioè che l’organismo ha maggior difficoltà a smaltire.

Stesso discorso per pane e pasta, in quanto posseggono un indice glicemico molto elevato. Il pane è considerato il nemico numero uno assieme alla pasta.

Burro e margarina, sono altri cibi che fanno ingrassare poiché ricchi di grassi vegetali saturi; i cibi in scatola di vario genere sono altri cibi che fanno ingrassare (merendine,  maionese e salse) perché  sono ricchi di conservanti e grassi mentre il loro valore nutrizionale è molto scarso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *