Home / Mente / Acquistare i cristalli

Acquistare i cristalli

Acquistare i cristalli

E’ divertente acquistare i cristalli per farne una collezione, ma è bene avere un minimo di preparazione. Seguite questi avvertimenti per fare una scelta oculata e idonea, e quindi essere soddisfatti degli acquisti, sapendo che vi si adattano.

Oggi i cristalli si trovano in molti negozi: potete trovare pietre poco costose, esteticamente belle e dagli effetti benefici. Prima di comprare un cristallo, conducete una piccola indagine. Quasi sicuramente sull’elenco telefonico e le Pagine gialle troverete un elenco dei negozi. Se conoscete un esperto in materia, chiedetegli chi è il suo fornitore (forse potrà procurare le pietre anche a voi).

E’ importante contattare quante più persone qualificate possibile e visitare tutti i negozi che riuscite. Cercate di percepire l’atmosfera: le pietre sono collocate ed esposte con cura? Se fate una domanda (ed è giusto che sia così), ottenete risposte e consigli utili? Molte delle pietre in vendita sono lavorate con il calore, tinte, prodotte artificialmente in laboratorio. Chiedete al negoziante da dove vengono; se dimostra di non volerne parlare, pensateci bene prima di acquistarle.

I cristalli si possono comprare anche ad una fiera o ad una mostra, ma i consigli rimangono gli stessi. Cercate di conoscere il dettagliante e lasciatevi guidare dall’intuito. Ci sono aziende che forniscono i cristalli per corrispondenza, ma l’inconveniente è che non potete vedere e toccare le pietre dal vivo. Il contatto fisico invece è importante, soprattutto se volete acquistare una pietra per trarne da essa effetti salutari.

Collezionare i cristalli

E’ molto diffusa l’abitudine di collezionare i minerali, è divertente raccogliere i ciottoli sulla spiaggia o sul greto di un fiume. Forse il museo vicino casa è in contatto con qualche gruppo di geologi o collezionisti; è un’esperienza interessantissima vedere le rocce nel loro ambiente naturale. Se abitate in una zona di rocce granitiche, potrà capitarvi di trovarvi racchiuso qualche piccolo cristallo di quarzo. E’ bene fare parte di un gruppo per evitare guai derivanti da uno sconfinamento abusivo, o correre il rischio di arrecare danno all’ambiente. Alcuni libri consigliano di comprare per sé e di non scegliere per altri, perché si instaura una stretta relazione tra noi e la pietra. Se acquistate per un’altra persona, lodatevi della vostra intuizione.

Le pietre di compleanno

Le liste con le pietre di compleanno erano molto in voga nell’Ottocento e nel Novecento. Qui ve ne presentiamo una di massima, se anche voi volete regalarle.

Gennaio: granato
Febbraio: ametista
Marzo: acquamarina
Aprile: diamante
Maggio: tormalina
Giugno: pietra di luna
Luglio: corniola
Agosto: peridoto
Settembre: lapislazzuli
Ottobre: opale
Novembre: topazio
Dicembre: turchese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *