Home / Mente / A lezione di yoga: a tu per tu con Brigida

A lezione di yoga: a tu per tu con Brigida

A lezione di yoga: a tu per tu con Brigida

Brigida Russo è un’istruttrice yoga, nonché presidente di un’associazione di arti olistiche con sede a Cerignola (Fg). L’associazione, attiva da circa dieci anni, si chiama “Kama” (che in sanscrito significa “desiderio”). Brigida è anche una operatrice esperta in medicina ayurvedica, una disciplina indiana molto antica della quale in questi ultimi anni se ne sta riscoprendo in Occidente il valore e l’efficacia, sia nel campo medico che in quello estetico.

Abbiamo incontrato Brigida per spiegarci in cosa consiste l’attività dell’associazione, ma soprattutto per far capire a chi non l’avesse mai provata prima, come si svolge una lezione di yoga. Innanzitutto, la tipologia di yoga praticata da Brigida e dai suoi allievi è quella più antica, denominata “Hatha Yoga”, la forma meno soggetta a “contaminazioni moderne” quali il Pilates, per esempio.

La lezione in genere comincia con “i saluti al sole”, una serie di movimenti che risvegliano i muscoli intorpiditi e li preparano alle “asana” (posizioni) successive. Si tratta di una sequenza dinamica che aiuta anche la postura e migliora l’elasticità del corpo. Poi si passa ad una serie (a rotazione) di asana specifiche. La bellezza di questa antica disciplina sta nel fatto che mentre il corpo si muove, la mente si rilassa. “Le asana devono essere praticate senza fretta e con la giusta respirazione” dice Brigida. “la fatica si avverte di meno quando i movimenti vengono eseguiti in maniera rilassata.”

Chi pensa che lo yoga sia una disciplina statica, si sbaglia di grosso. Le asana vanno mantenute per qualche minuto, e questo provoca un certo sforzo a livello muscolare. “Con le posizioni yoga si allenano i muscoli della cintura addominale e le torsioni sono un toccasana per la schiena” spiega Brigida. Le sue lezioni per il momento sono tutte al “femminile”. La pratica termina con una quindicina di minuti di tecniche di respirazione. “Il nostro respiro è quasi sempre corto, e questo è il risultato della vita frenetica che conduciamo. Dobbiamo tornare a respirare in maniera corretta, anche sforzandoci all’inizio”.

Siamo rimasti ad assistere alla lezione, e devo dire che in questa sala c’è un’atmosfera che induce al relax e al raccoglimento. Via i pensieri e le preoccupazioni, riuscire a chiudere il mondo fuori per un’oretta è davvero una bella conquista. Credetemi! Per info: Brigida Russo– Associazione di arti olistiche “Kama”- Cerignola- Corso Aldo Moro n° 153- Tel: 349/7573668.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *