Home / Salute / Un decalogo per la prevenzione del cancro

Un decalogo per la prevenzione del cancro

Un decalogo per la prevenzione del cancro

Il rapporto tra alimentazione e incidenza dei tumori è stato ormai accertato da una serie di studi scientifici effettuati in tutto il mondo. Per questo il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha raccolto in un volume dieci regole semplicissime, osservabili da chiunque, su come difendersi dai tumori. La prevenzione è un’arma importante ed indispensabile, ed ognuno di noi può fare qualcosa, stando attenti a quello che mangiamo e allo stile di vita che conduciamo.

Cominciamo dalle prime due regole, che si legano tra loro. La prima è di praticare un po’ di sana attività fisica ogni giorno (senza esagerare, ovviamente!), e poi – regola numero due- mantenersi il più possibile magri durante tutta la durata della vita.

Terza regola, molto importante, è quella che ci consiglia di non esagerare con le bevande zuccherate e con alimenti troppo calorici. E’ invece utile mangiare soprattutto vegetali (in particolare legumi e cereali integrali).

La carne (regoletta numero cinque) non è un alimento dannoso in sé, ma non bisogna esagerare con il consumo di quella rossa o conservata.

Le bevande alcoliche devono essere limitate il più possibile, e fate attenzione anche al sale (settima regola). La dieta deve essere varia e contenere gli alimenti essenziali ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.

Ultime due regole anti-cancro: cercare di allattare i bimbi al seno almeno per un semestre, ed applicare tali consigli anche se si è già stati malati di tumore. Info su: Lifegate.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *