Home / Sport e Fitness / Fa Bene Andare a Correre

Fa Bene Andare a Correre

 

Fare jogging è un’attività che sta conquistando anche le donne

Chi inizia a praticare jogging in genere comincia con una corsa lenta a ritmo costante. Possiamo dire che questo è il livello iniziale, e per ottenere benefici bisogna correre tre volte a settimana. I tendini e le articolazioni vanno allenati con una certa gradualità, mentre il fiato ed i muscoli possono essere sottoposti ad un programma di allenamento più veloce.

Quali sono i benefici della corsa? Indubbiamente è un toccasana per la circolazione ed il cuore. Ma correre aiuta anche a prevenire l’osteoporosi, a ridurre l’ansia e lo stress, e ad abbassare il livello dei grassi nel sangue.

Attenzione a mantenere la giusta postura mentre si corre: le spalle devono essere in linea con il bacino, le braccia leggermente flesse, le mani aperte, il usto rilassato. Prima di iniziare il vostro programma personale di jogging, consultate il medico per un controllo di polmoni e cuore, ma anche dell’apparato scheletrico.

Se avete qualche problema (per esempio il valgismo accentuato o il piede piatto) tenetelo sotto controllo, per evitare infiammazioni ai tendini o ai legamenti praticando la corsa.

Se poi avete raggiunto un buon livello di allenamento, potete passare alla corsa alternata o a quella in salita. Quest’ultima richiede uno sforzo particolarmente intenso, quindi è sconsigliata ai principianti. La corsa su terreno misto è utile perché migliora i riflessi e l’equilibrio.

Correre su un terreno in cui si può trovare di tutto (ghiaia, sassi, asfalto, avvallamenti, buche) costringe il corpo ad adattarsi e la mente ad essere sempre sveglia. Per praticare questo tipo di corsa è utile scegliere le scarpe giuste, che proteggano il piede da eventuali traumi.

E’ consigliabile correre in maniera rapida, ma senza forzature.

E quando il tempo non permette di correre all’aperto? Allora potete rimediare con il tapis roulant, adatto anche per i principianti della corsa. Questo attrezzo (che potete facilmente tenere anche a casa), permette di correre ad una andatura costante, e quindi di allenarvi senza troppa fatica.

Anche per le articolazioni correre sul tapis roulant è più salutare. Dopo le prime sedute si può aumentare gradualmente la velocità, ed anche i minuti di allenamento. Un consiglio per le donne: dopo la corsa, quando aumenta la vasodilatazione, le creme anticellulite e rassodanti sono più efficaci. Se volete eliminare ancora più tossine, allora l’ideale è una sauna. Vedrete che risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *