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Tricipiti: Allenamento ed Esercizi

 Allenamento ed esercizi per i tricipiti!!! Il tricipite è una fascia muscolare formata da tre capi (lungo, laterale, mediale), che si estende nella parte posteriore del braccio. Il muscolo si lega con l’omero, il deltoide e l’articolazione del gomito, e viene innervato dal c.d. nervo radiale. Per avere tricipiti ben allenati e forti ti propongo alcuni esercizi efficaci da eseguire regolarmente.

Allenamento ed Esercizi per Tricipiti – 1° Esercizio: sdraiati supini su una panca, con la schiena ben aderente ad essa, flettere leggermente l’avambraccio e rivolgere i palmi delle mani verso l’alto. Afferrare l’impugnatura rigida, estendere l’avambraccio facendo attenzione a mantenere le braccia ferme e in posizione perpendicolare rispetto alla panca. Ritornare nella posizione di partenza. Durante l’allenamento seguire i movimenti con lentezza, senza forzature. Attenzione alla respirazione, che deve essere ben modulata e senza affanno.

Allenamento ed Esercizi per Tricipiti – 2° Esercizio: “French Press ai Cavi”: mettersi in ginocchio rivolti verso i cavi, con i gomiti poggiati sulla panca posta davanti. Afferrare la barra con i palmi delle mani rivolte in avanti.

Stando in questa posizione durante l’allenamento, effettuare spinte dell’avambraccio in avanti fino a distendere completamente il braccio, poi tornare nella posizione iniziale. Nella fase di spinta bisogna espirare, mentre quando l’avambraccio torna nella posizione di partenza è corretto inspirare. Questo stesso esercizio può essere effettuato con il bilanciere.

Allenamento ed Esercizi per Tricipiti – 3° Esercizio: “Tricipiti fra due panche”: mettere due panche parallele tra loro, su una si appoggiano gli arti inferiori, sull’altra invece i palmi delle mani, direzionati verso la schiena. Da questa posizione estendere e flettere il corpo per salire e scendere fra le panche. Si tratta di un esercizio abbastanza complesso che mette in movimento non solo i tricipiti, ma anche altre fasce muscolari.

Se lo si esegue lentamente, respirando correttamente, è uno degli esercizi più efficaci per allenare i tricipiti. Come esercizio alternativo, che fa lavorare gli stessi muscoli, si possono effettuare i piegamenti alle parallele. L’armonia dei bicipiti è fondamentale per avere spalle larghe e proporzionate, quindi non si deve sottovalutare l’importanza di allenare correttamente questi muscoli.