Home / Salute / tonificare il corpo dopo il taglio cesareo

tonificare il corpo dopo il taglio cesareo

Hai affrontato da poco un parto con il taglio cesareo? Vorresti rimetterti in forma dopo la gravidanza, ma vuoi sapere quando puoi farlo, visto che hai subito il taglio cesareo? Sappi che, rispetto ad una donna che ha avuto un parto naturale, chi ha subito il taglio cesareo ha maggiori difficoltà a tonificare il proprio corpo e ad eliminare i chili di troppo accumulati. Il parto con taglio cesareo è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti, quindi per rimettersi in sesto c’è bisogno di tempo e pazienza.

Innanzitutto, prima di cominciare un programma di tonificazione dei muscoli addominali e di dimagrimento graduale è necessario che la cicatrice provocata dal taglio cesareo sia del tutto rimarginata (in genere affinchè ciò avvenga ci vogliono sei/otto settimane). Subito dopo il parto, nei giorni successivi, è possibile avvertire alcuni fastidi come: difficoltà o dolore nel compiere alcune operazioni (come alzarsi dal letto o girarsi sul fianco), dolori addominali, stitichezza, intorpidimento della zona circostante la ferita. Per tonificare l’addome, evitando il rilascio dei muscoli di questa zona, è consigliabile utilizzare una guaina post-partum da abbinare ad un po’ di regolare esercizio fisico.

Quando il fisico si è ripreso dallo stress subito dal parto, si può cominciare a lavorare sui muscoli addominali per tonificare il corpo dopo il taglio cesareo. Un facile esercizio da eseguire quotidianamente consiste nel comprimere i muscoli addominali come se si ha intenzione di urinare, portando la pancia prima indietro, poi in avanti, per almeno una decina di volte. Se però la diastasi (separazione dei muscoli addominali che vanno dallo sterno al pube) non si è ancora del tutto chiusa, può essere pericoloso mettersi a fare esercizi per tonificare l’addome: si rischia la formazione di un’ernia localizzata nella cavità addominale.

Per valutare lo stato dei muscoli addominali puoi procedere con questa prova: sdraiata sul pavimento, piega le gambe, premi verso l’interno dell’addome con le dita. Se queste entrano per poi fermarsi subito significa che la zona dell’addome ha ripreso la sua originaria compattezza. Se invece le dita affondano nella cavità addominale, bisogna aspettare ancora un po’ di tempo. Quando i punti del taglio cesareo vengono eliminati, è possibile lavorare sui muscoli addominali, senza forzare troppo.

Bisogna puntare soprattutto sul muscolo trasverso e sul pavimento pelvico, per ottenere una buona tonificazione addominale. Chi invece ha subito una episiotomia (incisione della zona del perineo), dovrebbe eseguire gli esercizi per gli addominali in posizione sdraiata. Per almeno quaranta giorni dopo il parto è consigliabile evitare di stare troppo tempo in piedi e praticare attività come la bicicletta o la piscina.

Ricordati sempre che i migliori risultati si ottengono con la costanza e l’esercizio regolare, quindi non devi essere frettolosa, ma dare al fisico il tempo giusto per recuperare forza ed energia. Se opti per una dieta, meglio scegliere un regime ipocalorico non eccessivamente limitante e che sia idoneo alle proprie condizioni fisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *