Home / Salute / proprietà del the verde, dimagrire con il tè

proprietà del the verde, dimagrire con il tè

Tra le bevande il the è di sicuro quella che ha maggiori benefici, conosciuta fin dall’antichità e apprezzata per le sue innumerevoli qualità.

Tra l’altro il the è considerato un rimedio efficace per dimagrire e depurare l’organismo dalle scorie: in particolare, il the verde è utilizzato come bevanda in sostituzione del the normale o del caffè quando si seguono regimi ipocalorici.

Quali sono le proprietà del the verde e  come agisce sull’organismo?

Innanzitutto, grazie ai polifenoli (antiossidanti) e la caffeina il tha accelera il metabolismo di base e quindi aumenta il consumo di energia del corpo anche a riposo. Ma il the verde non agisce soltanto sul metabolismo, provocandone un’accelerazione, ma anche sui grassi e i carboidrati (che vengono quindi assorbiti più velocemente), intervenendo sugli enzimi che presiedono alla sintesi dei grassi.

Tra le proprietà del the verde ci sono inoltre i polifenoli, che sono potenti antiossidanti in grado di eliminare le tossine e le scorie presenti nell’organismo. Pur non agendo direttamente sulla perdita di peso, il the aiuta l’organismo a disintossicarsi e già questo è un gradissimo beneficio. Bere tre tazze di the verde al giorno (al mattino, il pomeriggio e la sera) pare abbia effetti dimagranti e visibili dopo poco tempo.

Il corpo mette in moto il metabolismo basale e brucia i grassi in maniera più diretta e veloce. Il the verde contiene però la teina che, come la caffeina, è una sostanza eccitante. Quindi conviene sempre non esagerare, soprattutto se si hanno problemi di ipertensione o ansia.

Questa bevanda è utile anche per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e se si ha un colorito spento. Inoltre, per prolungare gli effetti dell’abbronzatura, si consiglia di fare un bagno nell’infuso di the verde a fine estate. Il the verde è disponibile in foglie per ricavare degli infusi, si trova facilmente in erboristeria.

Conviene acquistarlo così, e non in capsule o nelle confezioni presenti al supermercato, in cui vi sono additivi chimici aggiunti. Oltre al the verde, ci sono altre tipologie di the che è bene conoscere nelle loro caratteristiche (the bianco, the rosso, the nero, ecc.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *