Home / Mente / Mal di testa, più colpite le persone razionali

Mal di testa, più colpite le persone razionali

Mal di testa, più colpite le persone razionali

Sei un sognatore con i piedi poco per terra? Allora probabilmente non avrai molto a che fare con il pur comune disturbo del mal di testa. L’emicrania e la cefalea sono segnali che il corpo ci manda quando la razionalità predomina sull’istinto e i sentimenti. Il mal di testa è un sintomo profondamente legato alle emozioni.

Il mal di testa è uno dei disturbi più diffusi, e colpisce soprattutto le donne. Può manifestarsi in vari modi: come un cerchio alla testa, un pulsare continuo alle tempie, un dolore che colpisce solo una parte del capo, una contrattura muscolare. La reazione più comune ed immediata è quella di ricorrere ad un analgesico per farlo passare.

Ma quando il disturbo ricompare ciclicamente, è consigliabile andare alla fonte e capire le cause scatenanti del dolore. Innanzitutto è importante identificare con quale tipo di mal di testa abbiamo a che fare. Può trattarsi di emicrania, cefalea a grappolo, cefalea tensiva, emicrania mestruale, cefalea da week end, cefalea da abuso di farmaci.

Quando il disturbo è ciclico e compare più volte al mese, conviene limitare l’uso dei farmaci, anche perché con il tempo il corpo tende ad assuefarsi e quindi non fanno più effetto. Possono essere utili i rimedi omeopatici, che a differenza dei farmaci non hanno effetti collaterali e quindi non si rischia l’intossicazione. Bisogna chiedere ad un esperto omeopata quale è il rimedio più adatto tra quelli esistenti.

Un altro aiuto valido per diminuire le crisi di mal di testa, ed in particolare dell’emicrania, viene dal magnesio. E’ stato scientificamente dimostrato che l’assunzione di questo minerale distende la muscolatura del capo e previene le contratture, che causano il mal di testa.

Secondo lo Yoga sistemico, il mal di testa è il sintomo di uno squilibrio ambientale. E’ un indicatore che qualcosa, nella nostra vita, non va come dovrebbe andare. Probabilmente stiamo vivendo in modo troppo razionale, lasciando poco spazio alle emozioni e alla passione, e le nostre scelte non sono davvero libere e consone alla nostra natura. Impariamo quindi a lasciarci andare di più, e forse anche il mal di testa scomparirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *