Home / Mente / L’energia che ho in mente: una guida pratica

L’energia che ho in mente: una guida pratica

L’energia che ho in mente: una guida pratica

Il risparmio energetico è un tema che ci tocca tutti da vicino. Si può scegliere di attuare un “consumo critico energetico”, privilegiando alcuni fornitori rispetto ad altri, autoproducendo energia, o acquistandola insieme ad altri. Questo libretto, scritto dal “Gruppo Elettrogeno” (un gruppo di esperti di politiche energetiche, giuristi ed ingegneri ambientali) ci apre gli occhi sulle modalità di risparmio in bolletta, ma anche sui piccoli gesti quotidiani che aiutano a salvaguardare il pianeta. L’introduzione è curata da Pietro Raitano, direttore della rivista “Altraeconomia”.

Chiediamoci subito: “Qual è l’energia che ho in mente?”. La maggior parte di noi, è comprensibile, pensa ad un’energia economica, non dispendiosa, che non pesi sulla bolletta. Altri ancora pensano ad un tipo di energia che sia pulita, proveniente da fonti naturali, che salvaguardi l’ambiente in cui viviamo. Nessuno può evitare di pensare all’energia, che è il motore del mondo, ma è bene farlo nel miglior modo possibile.

Per questo è necessario scegliere il fornitore di energia tenendo conto di alcuni criteri, quali la chiarezza e la trasparenza nei costi, l’assistenza alla clientela, ma anche il comportamento “virtuoso” nei riguardi dell’ambiente. Il libro-guida edito da “Altra economia” aiuta a districarsi nella marea delle offerte in campo energetico, offrendo una panoramica completa dei vari gestori di gas ed elettricità, con dei consigli utili per non avere sorprese quando si va a firmare il contratto.

E poi ancora, propone alcune valide alternative, quali l’autoproduzione dell’energia e l’acquisto energetico collettivo. Si tratta di realtà esistenti ma ancora poco conosciute, che cambierebbero le modalità di fruizione dell’energia, dando la possibilità di attuare un consistente risparmio. Nel presentare il libro da lui curato, il giornalista Pietro Raitano si sofferma su alcuni comportamenti comuni (ahimè) che andrebbero evitati per poter risparmiare sulla bolletta: fare attenzione agli elettrodomestici particolarmente “energivori”come lo scaldacqua elettrico, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie.

Qualche consiglio pratico? Spegnere sempre le lucine degli stand-by, acquistare lampadine a basso consumo (i LED), lavare i piatti con lavastoviglie piuttosto che a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *