Home / Salute / La talassoterapia per tornare in forma

La talassoterapia per tornare in forma

 

L’acqua marina, le alghe, la sabbia, sono elementi che rendono più efficace la dieta e aiutano a combattere il sovrappeso e la cellulite. La talassoterapia prevede una serie di trattamenti che stimolano lo smaltimento dei liquidi e arricchiscono il nostro organismo di minerali ed oligoelementi essenziali come lo zinco, il cromo, lo iodio, il cobalto. Esistono in tutta Italia le “Thalasso SPA”, centri all’avanguardia dove è possibile ricevere trattamenti benefici per il corpo, che aiutano a raggiungere un benessere psico-fisico.

I centri specializzati di talassoterapia praticano trattamenti combinati e personalizzati che durano circa 10/12 giorni e che è bene ripetere per due/tre volte durante l’anno. In acqua è possibile praticare l’idrobike (pedalate in bicicletta nell’acqua marina riscaldata) e camminare, seguendo specifici percorsi all’interno della piscina.

Ci sono poi le docce subacquee, che agiscono sull’adipe localizzato, e l’idromassaggio, praticato in genere in vasche singole più piccole. Oltre all’acqua marina, la talassoterapia sfrutta i benefici di altri elementi, quali i fanghi di alghe e le sabbiature. Riguardo a queste ultime, già le utilizzavano i nostri nonni per prevenire reumatismi e dolori articolari.

Nelle Thalasso SPA la seduta di sabbia dura circa venti minuti ed è molto piacevole. Si viene ricoperti di uno strato sottile di sabbia leggermente calda e si rimane così, avvolti in un tepore rilassante. I fanghi a base di alghe verdi e brune sono utili soprattutto per assorbire i liquidi in eccesso, per questo si applicano sulle zone più critiche: fianchi, cosce, gambe, glutei. In genere il trattamento si lascia in posa per una ventina di minuti; la temperatura leggermente alta favorisce la circolazione e attiva il drenaggio linfatico.

Nei centri di talassoterapia viene effettuato anche il linfodrenaggio manuale, un tipo di massaggio che serve ad eliminare tossine e scorie dall’organismo e a combattere la ritenzione idrica. Un ciclo completo di talassoterapia fa stare meglio anche da un punto di vista psicologico. Dopo qualche seduta ci si vede già più snelle, e questo stimola ad associare una dieta anche a casa, per rendere più efficaci e duraturi i risultati raggiunti.

Anche l’aria marina ha effetti benefici sul corpo e la mente: essendo ricca di minerali, è un toccasana per i polmoni e la pelle. In più, contenendo ioni negativi, apporta un effetto rivitalizzante e tonificante per l’intero organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *