Home / Alimentazione / Che cos'è il Ghee

Che cos'è il Ghee

Uno degli ingredienti fondamentali della cucina ayurvedica è il GHEE

Si ottiene dal burro portandolo a lenta cottura fino a quando nella bollitura le parti solide si separano dalle liquide. La cottura va continuata schiumando man mano tutta la parte che sale in superficie e lasciando depositare sul fondo tutta la parte solida.

Solo allora va filtrato con un canovaccio per evitare che le impurità si mescolino al burro puro . Le impurità sono costituite dal lattosio e dalle proteine del latte.

I benefici del ghee sono innumerevoli, viene utilizzato in Ayurveda  nei cibi e nella preparazione di molte medicine. E’considerato infatti per le sue proprietà un ringiovanente (Rasayana) in quanto agisce sul sistema nervoso nutrendolo ed essendo molto ricco di vitamine A-D-E-K è utile per prevenire e contrastare le lesioni ossidative nel corpo. Contiene inoltre acido linoleico e acido butirrico che contengono proprietà antitumorali.

Usato nella preparazione dei cibi facilita la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione degli alimenti, è indicato nelle coliti, nei disturbi circolatori e andando a nutrire direttamente il midollo è anche valido per i problemi legati all’apparato riproduttore.

E’ il miglior equilibratore degli Agni (fuochi digestivi)dai quali dipende il corretto funzionamento dei singoli organi. Lubrifica il tessuto connettivo e rende il corpo più flessibile.

Pur essendo puro grasso al 100% il GHEE non rappresenta un rischio,in quanto i grassi  in esso contenuti sono per la maggior parte a catena corta e vengono utilizzati velocemente dal corpo e quindi non immagazzinati, inoltre il colesterolo LDL (cattivo) è presente nella caseina del burro che durante la preparazione del ghee viene rimossa.

E’ quindi un ottimo grasso per cucinare, è il mezzo migliore per favorire l’assorbimento da parte dell’organismo di vitamine liposolubili, minerali e oligoelementi.

E’decisamente da preferire anche per friggere, rispetto agli oli di semi ricchi di acidi grassi polinsaturi che con le alte temperature si frammentano facilmente in pericolosi radicali liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *