Home / Beauty / I rimedi naturali per la cura delle mani

I rimedi naturali per la cura delle mani

I rimedi naturali per la cura delle mani

Le mani sono un “biglietto da visita” importante, e per questo vanno tenute sempre pulite e curate. Essendo parti del corpo molto esposte al contatto, è facile che presentino disturbi e patologie varie. E’ quindi importante prestare attenzione a tutti i piccoli “segnali” che le mani ci inviano per capire se sono in salute o meno.

Le mani vengono sottoposte ad una serie di operazioni “stressanti” per la loro salute. Soprattutto chi è in costante contatto con saponi e detergenti rischia di disidratarle e sciuparle a causa degli agenti chimici contenuti in tali prodotti. Ma anche i cosmetici (smalti e gel per unghie) fanno la loro parte: se applicati troppo spesso, rischiano di non far respirare le unghie, creando macchie e ispessimenti vari.

Per fortuna esistono alcuni rimedi naturali ma molto efficaci per ovviare a questi inconvenienti. Se le unghie si presentano fragili e macchiate, ecco un rimedio antico: immergete le unghie secche o fragili in olio di oliva tiepido per circa mezz’ora al giorno, finchè non notate un miglioramento. Per togliere le macchie, sfregate le mani e le unghie con la parte interna della buccia del limone. Lasciate per un minuto e poi lavate.

Le verruche e i porri sono antiestetici funghi della pelle che possono colpire anche le mani. Per debellarli, sfregate il lato interno della buccia sottilissima della patata sul porro per due volte al giorno. Grazie alle sostanze chimiche che si concentrano sotto la buccia, il porro dovrebbe annerirsi e cadere in un paio di settimane. Si può usare come balsamo il succo latteo estratto dai gambi dei denti di leone e delle celidonie. Spalmatelo sulla zona interessata e coprite con un cerotto: il mattino dopo, la verruca ed il porro dovrebbero essere scomparsi.

Se le mani sono invece secche e screpolate, mescolate 25g di mandorle macinate, un uovo sbattuto, una manciata di radice di consolida maggiore e un cucchiaino di miele. Spalmate sulle mani, indossate un vecchio paio di guanti di pelle o di cotone per tutta la notte. Al mattino sciacquate le mani e ripetete l’operazione per una settimana. Dopo saranno più morbide e soffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *