Home / Mente / Benefici dei cristalli di colore blu chiaro

Benefici dei cristalli di colore blu chiaro

Benefici dei cristalli di colore blu chiaro

Il blu chiaro è un colore delicato, che calma i nervi, tranquillizza la vista e le emozioni. Le pietre blu chiaro emettono un’energia benefica e dolce, molto necessaria nel nostro mondo pazzo e frenetico.

La “celestina” , o celestite, è una varietà di solfato di stronzio. Limpida e trasparente, di colore azzurrognolo, a volte assume una sfumatura grigio-blu più scura, unica nel regno minerale. Si presenta in grossi aggruppamenti con cristalli lamellari, o in noduli con piccoli cristalli che crescono verso l’interno.

La celestina abbonda nelle rocce sedimentarie degli Stati Uniti, soprattutto nello stato di New York, nel Michigan e nell’Ohio. Se ne trova anche in Germania, nel Madagascar e in Sicilia. La celestina è molto apprezzata dai collezionisti di minerali, e per le sue proprietà terapeutiche, da qualche anno, riempie i negozi New Age. Questa pietra ha il colore azzurro del cielo estivo.

Sollecita gli slanci, la gioia del cuore, espande il torace e stimola la respirazione. Posta in una stanza, placa l’energia ed è il punto di riferimento della meditazione. Alcuni la considerano la pietra simbolo dello spazio personale, sacro e intangibile. Serve ad equilibrare la tiroide e ridurre lo stress. Se collocata sulla gola, facilita le capacità espressive. I guaritori la usano su se stessi per potenziare le proprie energie. La “pietra di luna”, invece, appartiene alla famiglia dei feldspati.

E’ una pietra incolore, o lattea; posta alla luce, rivela una sfumatura azzurra traslucida e cangiante. In alcuni esemplari è di un bianco latte argenteo, ma sono più pregiate le pietre azzurre. Gli strati interni riflettono la luce l’un con l’altro, creando un effetto cromatico cangiante.

Il modo più efficace per dare risalto a questa particolarità è tagliare la pietra a cabochon, plasmandola in forma arrotondata e levigata. I migliori esemplari di pietra di luna vengono dal Madagascar, dallo Sri Lanka, dall’Australia, dal Brasile e dagli Stati Uniti. Considerata sacra in India, è dedicata alla dea nelle sue forme lunari.

Questa bellissima pietra è associata all’energia femminile e alla natura ciclica dei suoi ritmi. Dà armonia ed equilibrio alle emozioni. E’ una pietra meravigliosa che segna il ciclo dello sviluppo femminile, dall’infanzia attraverso la pubertà e la maternità fino alla saggezza della tarda età. Equilibratore ormonale, stabilizza i sensi. Montata in argento, è un tra le più belle pietre dure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *