Home / Mente / Rallentare i Ritmi Quotidiani

Rallentare i Ritmi Quotidiani

Rallentare i Ritmi Quotidiani

Approfittando delle vacanze, proviamo a rallentare i ritmi quotidiani, e ad assaporare i piccoli piaceri di ogni giorno.

Qual è il nostro rapporto con il tempo? Lo inseguiamo continuamente, ne siamo schiavi, o al contrario lo percepiamo serenamente mentre scorre?Proviamo a farci questa domanda, magari quando siamo sdraiati a prendere il sole in spiaggia, immersi nel meritato riposo.

Non è difficile rispondere. Se siamo tipi ansiosi, abituati a fare più cose contemporaneamente, avvertiremo spesso, anche durante le vacanze, un senso di smarrimento di fronte alle ore che sembrano trascorrere più lente.

Il nostro cervello, abituato al continuo logorio dei pensieri, sarà come disorientato, sprofondando nella rilassata calma delle vacanze.

Riscoprire la bellezza di una passeggiata al tramonto, o lo splendore dell’alba sul mare, senza avere l’assillo di orari e appuntamenti da rispettare, questi e mille altri momenti in vacanza vanno assaporati, gustati lentamente.

Proprio come il gelato al proprio gusto preferito.
Sarebbe bello prolungare questo atteggiamento anche al nostro ritorno a casa. C’è chi ha scelto di applicare la “strategia” della lentezza a qualsiasi gesto della propria vita.

Bruno Contigiani era un affermato manager della Telecom. Ad un certo punto ha capito che doveva cambiare il suo atteggiamento nei confronti della vita in generale.

Ha fondato l’associazione “L’arte di vivere con lentezza”, alla quale sono iscritte 500 persone. Ora Contigiani ha deciso di fare alcune tappe in giro per il mondo per diffondere i “benefici” dell’azione lenta, della lentezza applicata ad ogni momento della vita quotidiana.

La prossima tappa sarà Tokyo, una metropoli di gente che va molto, molto di fretta. L’anno scorso, il 25 Febbraio, si è celebrata la “Giornata mondiale della lentezza”.

Per riflettere sul proprio rapporto con il tempo, sulla qualità della vita che conduciamo, sui piccoli significativi gesti che possono renderla unica e speciale. A tutti coloro che vivono con il cellulare in mano e l’agenda in tasca fitta di impegni, consiglio di leggere il libro di Contigiani, intitolato “Vivere con lentezza. Piccole azioni per grandi cambiamenti”(Orme Editori, 10 euro).

Un manuale che ci insegna a tornare “alle origini”, a dare un senso a ciò che spesso ci sembra scontato, perché vissuto con fretta e superficialità. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *