Home / Salute / Dieta del Minestrone

Dieta del Minestrone

E’ semplice da seguire la dieta del minestrone, efficace nei risultati e disintossicante al punto giusto, la Dieta del Minestrone è una delle diete “ a tema” più seguite. Oltre a far perdere velocemente i chili in eccesso (per questo è consigliata a chi deve eliminarne almeno 7-8), questa dieta ipoproteica permette di ristabilire un equilibrio tra i grassi e gli zuccheri presenti nel sangue.

La Dieta del Minestrone si svolge in sette giorni, può essere ripetuta per un’altra settimana, ma poi si consiglia di interrompere. Vediamo nel dettaglio come funziona. Questa dieta si basa sul consumo di minestrone a base di verdure. A tale “piatto base” si aggiungono in maniera progressiva latte, yogurt scremato, succhi di frutta non zuccherati, tè, riso integrale, carne di manzo.

Per rendersi conto se la dieta del minestrone funziona, si consiglia di prendere nota del proprio peso appena, svegli, a digiuno, il primo giorno, il quarto giorno ed il settimo. In genere dal quarto giorno in poi si dovrebbe intravedere un calo di peso compreso tra 2 e 3 chili, mentre a fine dieta del minestrone si dovrebbe arrivare a cinque chili. Perdere più chili di questi in realtà sta a significare che le calorie assunte dall’organismo sono troppo poche, e questo di certo non fa bene alla salute. Conviene allora intervenire sulla dieta, arricchendo la prima colazione con tre fette biscottate, o aggiungendo a pranzo riso o pasta integrale (120 gr.). Ecco lo schema da seguire per una settimana.

Dieta del minestrone – Giorno n° 1 Colazione: Mele, pere, un caffè o un tè; Spuntino: Succo di frutta privo di zucchero; Pranzo: Minestrone, mele; Merenda: Succo di frutta non zuccherato; Cena: Minestrone, pere. Variante: al posto delle pere o delle mele si può optare per altra frutta, purchè non si tratti di banane o uva. La frutta può anche essere consumata in scatola oppure cotta.

Dieta del minestrone – Giorno n° 2 Colazione: Un caffè; Spuntino: Un tè; Pranzo: Minestrone, broccoletti con indivia, cicoria, bietole, radicchio; Merenda: Un caffè o un tè a scelta; Cena: Minestrone, patate lesse (200 gr), e burro (100 gr).

Dieta del minestrone – Giorno n° 3 Colazione: Un caffè o un tè, ananas, pere; Spuntino: Succo di frutta senza zucchero; Pranzo: Minestrone, Carciofi (crudi o cotti) con carote; Merenda: Succo di frutta; Cena: Minestrone, melanzane alla griglia, zucchine, peperoni.

Dieta del minestrone – Giorno n° 4 Colazione: Cappuccino con latte scremato (200 ml), banana; Spuntino: Una tazza di caffè o di tè; Pranzo: Yogurt magro (200 gr), una banana; allo yogurt si può sostituire 150 gr di ricotta oppure la mozzarella. Merenda: una tazza di Tè; Cena. Minestrone, frappè con latte e banana.

Dieta del minestrone – Giorno n° 5 Colazione: Caffè; Spuntino: Tè; Pranzo: Merluzzo, sogliola, nasello (300 gr), condito con pomodori; Merenda: Tè; Cena: Minestrone, pesce alla griglia (200 gr) a scelta tra rombo, spigola e orata. Bere acqua oligominerale (fino a due litri).

Dieta del minestrone – Giorno n° 6 Colazione: Caffè; Spuntino: Tè; Pranzo: Bistecca di vitello o manzo cotto alla griglia, finocchi e zucchine al vapore; Merenda: una tazza di tè; Cena: Minestrone, pollo arrosto privo di pelle (400 gr). Al pollo si può sostituire il tacchino arrosto (250 gr).

Dieta del minestrone – Giorno n° 7 Colazione: Caffè; Spuntino: Succo di frutta senza zucchero; Pranzo: riso integrale con verdure (150 gr), carote e cipolle al vapore; Merenda: Succo di frutta; Cena: Minestrone, cetrioli e barbabietole. A colazione si possono aggiungere due fette biscottate con marmellata senza zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *