Home / Mente / Benefici dei cristalli di colore arancione

Benefici dei cristalli di colore arancione

Benefici dei cristalli di colore arancione

Le sfumature calde e solari dell’arancione possiedono valenze positive. L’arancione, infatti, allontana la paura e la sostituisce con l’ottimismo, migliorando anche i rapporti interpersonali.

Tra i coralli di questo colore ci sono l’ambra e la corniola. La prima, chiamata anche “succinite” è di origine vegetale, quindi è organica. Esiste nelle sfumature del giallo, dell’oro, dell’arancione, ma anche del rosso, del verde, del bruno. La migliore ambra proviene dai Paesi baltici e dalla Repubblica di Santo Domingo. Le ricerche archeologiche mostrano che gli uomini hanno utilizzato e ammirato l’ambra fin dall’età della Pietra.

Nell’antica Grecia si credeva che fosse il succo, o l’essenza, del sole al tramonto. Nell’Odissea Omero racconta che era un regalo principesco. In epoca romana un monile di ambra costava di più di uno schiavo. Circa gli effetti salutari, questa pietra aiuta l’umore, rafforza la vitalità, innalza il livello di energia. Protegge dalla negatività derivante dall’ambiente o da altre persone. Serve a ripulire e riequilibrare il cuore, l’addome e il fondoschiena. La corniola invece è una varietà di calcedonio, un tipo di quarzo costituito da microcristalli di grana sottile. Lo si trova nelle sfumature dell’albicocca, dell’arancione scuro e anche del rosso bruno; le pietre di buona qualità hanno una lucentezza trasparente. Poiché è agevole inciderla, è stata spesso usata per farne dei sigilli e anelli con sigillo.

La corniola proviene dall’Uruguay, dal Brasile, e anche dall’India. La varietà indiana diventa più rossa, se esposta al sole. E’ disponibile sotto forma di pietre maneggevoli. Già nel 3000 a. C. la corniola e altre gemme erano usate in Mesopotamia e in Egitto come amuleti. Si credeva che la corniola fosse stata una delle dodici pietre sacre inserite nel pettorale di Aronne. Nel Medioevo si beveva la corniola macinata e diluita in acqua per combattere la peste. Era abitudine, in quell’epoca, abbinare le gemme grezze con gli stati emotivi, e la corniola era considerata utile contro l’ira.

La corniola aiuta ad alleviare la depressione e a dare la sensazione di una stabilità interiore. Serve ad equilibrare la mente quando si è impegnati in un compito difficile. Riscalda e stimola l’appetito, equilibra il sistema riproduttivo femminile, allevia i dolori mestruali. Asseconda la sensazione di essere in pace con se stessi. Irradia un’energia calda, gioiosa, aperta, soprattuttto quando è collocata sul basso addome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *