Home / Salute / Asana per la tiroide

Asana per la tiroide

Le asana, si sa, fanno bene alla salute. I loro effetti benefici hanno un riscontro non solo sull’apparato muscolare, scheletrico e digestivo, ma anche sul corretto funzionamento delle ghiandole endocrine, sul sistema nervoso e sul metabolismo in generale.

LA TIROIDE

La tiroide è una ghiandola a secrezione interna situata nella regione ventrale del collo (praticamente dietro la parte superiore dello sterno).

Questa importante ghiandola, stimolata dall’ipofisi produce degli ormoni che agiscono sul metabolismo cellulare.
Alcune delle sue funzioni sono: ricambio del calcio, aumento del consumo di ossigeno, regolazione del calore corporeo, stimolazione della sintesi proteica, aumento della gluconeogenesi e della glicogenolisi, stimolazione, mobilizzazione e catabolismo del colesterolo e dei lipidi.

Inoltre gli ormoni prodotti dalla tiroide aumentano la velocità dei processi di ossidazione cellulare e regolano il metabolismo della maggior parte dei tessuti.
Nella vita giovanile un ormone della tiroide, in collaborazione con un altro prodotto dalla adenoipofisi, controlla la crescita (vedi scompensi da ipotiroidismo o ipertiroidismo).
Gli ormoni della tiroide sono anche indispensabili allo sviluppo dell’apparato scheletrico e di quello riproduttivo.

Che altro dire?
Solo una veloce riflessione: un antico detto afferma che il denso proviene dal sottile”.

Ora, siccome la tiroide è collocata alla base del collo ed è saldamente attaccata al condotto laringeo, è facile immaginare come tale ghiandola sia in stretta connessione con la voce (o meglio con la capacità di esprimersi). Quindi non potrebbe essere che gli scompensi della tiroide (almeno in parte) siano dovuti a problematiche nella sfera comunicativa?

E non potrebbe essere, ad esempio, il reiterato dire ad un bambino: “sta zitto che non capisci niente” all’origine di molti disturbi (di comunicazione prima, e fisici dopo)?

ASANA PER LA TIROIDE

Qui di seguito daremo solo alcune delle più importanti posizioni utili (tra l’altro) anche alla salute della tiroide. Chi vuole approfondire non ha che da acquistare un buon libro o, per gli amanti di internet, fare delle ricerche sulla rete:
1) Setu bandhasana (il ponte);
2) Dhanurasana (l’arco);
3) Uttanasana (e posizioni simili);
4) Matyasana (il pesce);
5) Simhasana (il leone);
6) Paschimottanasana (la pinza);
7) Sarvangasana (la candela);
8) Halasana (l’aratro);
9) Shirshasana (posizione sulla testa):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *