Home / Salute / alimentazione durante l’allattamento

alimentazione durante l’allattamento

Lo sai cosa è meglio mangiare durante l’allattamento? Quali sono gli alimenti SI e quali NO mentre allatti il piccolo? In questo post ti diamo qualche consiglio pratico utile a scegliere i cibi più adatti per preservare la tua salute e quella del bambino. Molte donne si chiedono se è giusto cominciare una dieta durante il periodo dell’allattamento, e i nutrizionisti sono tutti concordi nel ritenere che questo non è il periodo adatto per intraprendere un regime ipocalorico.

Durante l’allattamento  si può seguire il regime alimentare di sempre, ma adottando qualche precauzione. L’alimentazione deve essere varia, ricca di verdura e frutta fresca, proteica e calorica ma senza esagerare. Ecco qualche esempio di alimenti da aggiungere quotidianamente: yogurt intero, formaggio stagionato, latte parzialmente scremato, frutta mista. Nella dieta durante il periodo di allattamento è consigliabile bere molta acqua (almeno 2-3 litri, preferibilmente iposodica e oligominerale), o altre bevande come latte, succhi di frutta fresca, brodo vegetale. Il caffè può essere bevuto, ma non più di due tazzine al giorno, mentre le bevande alcoliche andrebbero evitate (tranne un bicchiere di vino o circa 200 grammi di birra al giorno). Per combattere il problema della stipsi, molto comune durante l’allattamento, è importante assumere quotidianamente la giusta quantità di fibre (30-35 grammi al giorno).

La dieta deve quindi comprendere: legumi, ortaggi, cereali integrali, frutta fresca, verdura di stagione. L’alimentazione durante l’allattamento deve tenere conto anche di una serie di fattori riconducibili alla costituzione fisica della futura mamma, all’attività fisica svolta, alla quantità di latte prodotto. Per fare un esempio, per produrre circa 100 gr di latte la donna disperde circa 90 calorie. Producendo 750 gr di latte al giorno, la futura mamma dovrebbe aggiungere al suo fabbisogno calorico quotidiano circa 650 calorie.

Per assicurare al piccolo un latte buono e salutare, la donna deve seguire un’alimentazione equilibrata e bilanciata, che comprende i principi nutritivi che necessitano all’organismo per stare bene. Durante il periodo dell’allattamento via libera ai carboidrati (ma sempre con moderazione), mentre va tenuto sotto controllo il consumo di dolci. I latticini sono considerati alimenti responsabili delle coliche ai neonati, quindi bisogna chiedere al pediatra la quantità migliore per assicurare comunque sia alla mamma che al piccolo il giusto apporto di calcio per il benessere delle ossa.

Consigli

Ecco qualche accorgimento da seguire, oltre ad una corretta alimentazione durante l’allattamento: 1) Non saltare mai i pasti, ma mangiare più volte e in maniera moderata durante il giorno; 2) Consumare la carne ben cotta; 3) Optare per la cottura al vapore o nel forno a microonde; 4) Lavare accuratamente verdura e frutta per eliminare ogni traccia di batteri; 5) Evitare alimenti potenzialmente allergenici, o quelli che potrebbero conferire un cattivo sapore al latte (aglio o alcuni tipi di formaggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *